Il 20 maggio 2022, alle ore 10,00 alcuni ragazzi di scuola media, selezionati dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”, hanno avuto l’opportunità di visitare l’area dell’ex sito industriale di Bagnoli accolti dai tecnici di Invitalia, grazie ad un progetto promosso e coordinato dal Circolo ILVA Bagnoli.

La visita si è aperta con il racconto (accanto al plastico della fabbrica del 1990) di come si svolgeva il ciclo siderurgico dell’acciaio da parte di Vittorio Attanasio, Giovanni Capasso e Guglielmo Santoro del Circolo ILVA; è proseguita sul piazzale panoramico della Porta del parco, con la descrizione delle attività di bonifica in corso e del progetto vincitore del Concorso internazionale di idee che rappresenta la visione futura dell’area, da parte dei funzionari di Invitalia.

A bordo del minibus, messo a disposizione dal Circolo Ilva, siamo andati in giro nell’area tra le archeologie industriali ed alcuni resti dei vecchi impianti che sono stati descritti con aneddoti vissuti.

Tornati nel Foyer della Porta del Parco, i ragazzi hanno infine intrattenuto  con gli accompagnatori una interessantissima discussione sul futuro dell’area,  mettendo in evidenza i loro punti di vista.