Continuano gli appuntamenti culturali al Circolo con il tema “territorio e comunità, la coesione sociale per lo sviluppo”. L’occasione sarà questa volta rappresentata dalla presentazione della trilogia autobiografica dal titolo “La scelta la missione il coraggio” di Graziella Lussu, socia del circolo ma soprattutto persona che ha dedicato la propria vita a sostenere chi è stato meno fortunato.

“L’armadio a muro – Custode della storia e della memoria” è la prima parte di un racconto autobiografico sulla storia straordinaria di Graziella Lussu, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, medico e operatrice sociale, già missionaria in India accanto ai poveri e da oltre cinquant’anni impegnata a favore dei senza dimora.

Doctorammà” è la seconda parte del racconto autobiografico. In “Doctoramma” l’autrice racconta altri vent’anni della sua storia, da quando, riaperto il cassetto dei suoi sogni, decide di diventare medico e di dedicarsi ai più poveri dell’India.

Ne “Il montgomery giallo” l’autrice racconta la parte più recente della propria storia che comincia con un fatidico “sì” che stravolgerà la sua vita e che nel giro di pochi anni la porterà a lasciare la Congregazione delle Suore della Redenzione per proseguire il suo percorso da sola. Ci sono in gioco valori esistenziali importanti ai quali non può rinunciare e progetti di vita che non può abbandonare.