COPPA NISIDA

La Coppa Nisida ci accompagna da circa vent’anni ed è senza dubbio l’evento che caratterizza con maggiore evidenza la nuova vita del Circolo ILVA successiva alla chiusura definitiva dello stabilimento.

La manifestazione remiera ha da sempre avuto luogo nel suggestivo scenario che offre la baia di Nisida.
Un evento al quale aderiscono tutti i maggiori Circoli Nautici-Remieri della Campania e non solo, che prevede altresì esibizioni e mostre delle attività poste in essere dall’Associazione Circolo Ilva Bagnoli e
che spaziano da dimostrazioni di carattere sportivo a mostre di varia consistenza tematica fino ad arrivare ad esposizioni di opere d’arte e angoli di solidarietà.

Attraverso questa manifestazione il Circolo conferma la propria funzione catalizzatrice socio-culturale conservando la sua immagine di punto di riferimento per l’intero territorio flegreo.
Non è tutto, perché la Coppa Nisida si è frequentemente svolta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed ha l’obiettivo generale di ricostruire forme di identità collettiva proponendosi di offrire ad Enti Locali e correlati servizi, in particolare quelli siti sul litorale flegreo, nonché ad associazioni di volontariato e del privato sociale, il segno dell’integrazione e della solidarietà.